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La Spinner® Bike è uno strumento che permette un allenamento efficace e sicuro. Per sfruttarla al 100% e per scongiurare il rischio di farsi male è pero necessario un suo corretto settaggio.

Tutte le regolazioni vengono effettuate per mezzo di spinotti a vite che vanno svitati e tirati verso l’esterno per consentire lo scorrimento delle diverse posizioni (buchi) di regolazione. A regolazione effettuata assicuratevi che ogni perno sia entrato in sede e sia ben avvitato.

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Le regolazioni da fare sulla bike sono essenzialmente 3:

  • Altezza della sella;
  • Altezza del manubrio;
  • Posizione orizzontale della sella.

Su alcuni modelli di Spinner® Bike (come la Blade) vi è la possibilità di settare anche la posizione longitudinale del manubrio, avvicinandolo o allontanandolo dal corpo.

Altezza sella

Posizionarsi di fianco alla bike e regolare l’altezza della sella in maniera tale che il piano della stessa si trovi all’altezza dell’intersezione tra femore e anca. Un buon modo per farlo è alzare la gamba piegando il ginocchio a 90°, mantenendo la coscia parallela al terreno. A questo punto basterà alzare la sella per allinearla alla coscia. Successivamente sedersi sulla sella e poggiare i talloni sul pedale. Verificare che eseguendo un giro completo il piede non perda mai il contatto con il pedale, e che quando il pedale si trova nel punto più basso, la gamba sia estesa ma non completamente (circa il 95%). Se dopo queste verifiche si nota una estensione eccessiva o insufficiente della gamba si può procedere ad “aggiustare il tiro” effettuando le variazioni necessarie.

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Come ulteriore verifica (con l’ausilio di un collega o dello specchio), osservare le anche durante la pedalata e verificare che siano abbastanza “stabili” ovvero che non ondeggino in maniera anomala.

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Regolazione del manubrio

Una regolazione ottimale del manubrio, prevede che sia alto esattamente quanto la sella, in caso di soggetti alle prime armi o con problematiche fisiche (mal di schiena, gravidanza), sarà possibile optare per un’altezza leggermente maggiore. In linea generale il manubrio deve consentire una posizione comoda delle braccia (non completamente estese), una presa sicura nelle diverse posizioni, e una conseguente posizione generale “dinamica” (a livello di busto e braccia).

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Regolazione orizzontale sella

Questa regolazione influisce sulla geometria della gamba durante la pedalata, un settaggio corretto prevede che da seduti quando il pedale si trova alle ore 3 (in fase di spinta verso il basso) la gamba assuma un corretto angolo di piega. Da seduti verificare che con il pedale alle ore 3, il perno centrale dello stesso, sia in linea con la parte frontale del ginocchio. Qualora la posizione non fosse ottimale è necessario agire sulla regolazione.

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Il Pedale

Se si utilizzano scarpe da tennis saranno fissate ai pedali per mezzo di gabbiette punta piedi. Scegliere una scarpa abbastanza rigida e posizionare il piede in modo che il perno centrale del pedale sia corrispondente all’asse del metacarpo (la parte più larga del piede). Stringere le cinghiette in modo energico ma non eccessivo. Inserire i lacci della scarpa all’interno della calzatura per evitare che si impigli nei pedali.

Nel caso in cui si utilizzino scarpe da ciclismo dotate di attacchi rapidi SPD, sarà sufficiente agganciarle al pedale. Per il corretto montaggio e allineamento degli attacchi sulla calzatura, si rimanda alle sezione apposita.

Verificare di persona

E’ il modo più efficace per scoprire se questo programma di allenamento è veramente quello che stavi cercando per la tua forma ed il tuo benessere!

Osvaldo Lanzillotti

Sono un appassionato di comunicazione, musica e ovviamente di sport. Ciclista per passione, ho studiato per diventare istruttore certificato del programma Spinning®. Scrivo su questo blog per condividere con i lettori notizie e conoscenze sull’allenamento e sul benessere psicofisico.

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