Allenamento e alimentazione, come prepararsi all’arrivo delle feste

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Non sembra vero ma sta per arrivare il periodo natalizio che porta sempre con se abitudini alimentari a dir poco discutibili. E’ difficile cercare di porre un freno agli eccessi, ma almeno possiamo giocare d’anticipo e mettere in pratica alcuni accorgimenti per limitare i danni.

1 – L’organizzazione è fondamentale

Più si avvicineranno le feste, più aumenteranno le cose da fare. E quando saltano fuori 1000 impegni cosa si sacrifica per primo? Esatto! L’allenamento. Non c’è nulla di più sbagliato. Cerca più tosto di programmare la tua settimana in maniera scrupolosa lasciando il tempo necessario all’attività fisica. Se proprio non riesci a mantenere il solito programma riducilo, ma non fermarti.

2 – Una dieta disintossicante ti aiuterà ad arrivare alle feste più in forma

Inutile nasconderci dietro ad un dito. Quando arriverà il momento non rinuncerai a dolci, pandoro e qualsiasi altro ben di dio portato in tavola. Ma già da oggi puoi senz’altro alimentarti in modo da depurare il tuo organismo.

  • Bevi molta acqua (avvicinati ai 2lt al giorno). Inizia dalla mattina con un bicchiere di acqua tiepida alla quale puoi aggiungere un po’ di succo di limone;
  • Frutta e verdura a go go, è arrivato l’inverno ed hai bisogno di vitamine C, A ed E, minerali e oligoelementi. Meglio la frutta cruda perché contiene molte vitamine in più e le fibre crude mantengono intatta la loro struttura con indubbi vantaggi per la tua digestione;
  • Cereali si, ma meglio se integrali;
  • E’ tempo di tisane, visto che è arrivato il freddo, fa anche piacere bere qualcosa di caldo. Non è difficile trovare in erboristeria tisane depurative e rilassanti che ti aiuteranno nel tuo scopo.

3 – Allenamento cardio

Se sappiamo che nelle feste assumeremo una grande quantità di calorie, potrà esserci d’aiuto perderne un po’ nel periodo immediatamente precedente. L’allenamento cardio è quanto di più efficace ci possa essere per raggiungere questo obiettivo.

Il tuo compito sarà consumare nell’arco della giornata più calorie di quelle ingerite (occhio però a non scendere sotto il fabbisogno minimo, quindi niente digiuni o insalatine anemiche). Grazie al cardio training:

  • Perderai peso;
  • Rafforzerai il cuore;
  • Allenerai muscoli e polmoni;
  • Tonificherai il corpo (soprattutto la parte bassa).

In palestra puoi praticare il Tapis-roulant, l’ellittica, la cyclette etc.

Un allenamento cardio molto efficace è rappresentato dallo Spinning® program. Si tratta di un workout su bici stazionaria coadiuvato dalla musica e dalle luci in sala, svolto sotto l’occhio attento di istruttori certificati. Oltre ai benefici fisici questo allenamento ha effetti motivanti, rilassanti e anti stress. Ti consiglio se non lo hai già fatto di provarlo.

Conclusione

Come detto in precedenza è difficile non “sgarrare” quando si tratta di feste natalizie, ma con un po’ di buona volontà possiamo prepararci al meglio e metterci una “pezza”. Come sempre sono a tua disposizione per osservazioni e chiarimenti. Usa pure il box dei commenti.


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