10 consigli per il tuo allenamento Spinning®

I 10 consigli che seguono, non sono una guida ma come dicono altre oceano sono dei “tips”, piccoli suggerimenti per partire con il piede giusto e per migliorare il tuo allenamento quotidiano in sella alla bike. Se ancora non hai mai provato lo Spinning® in fondo a questa pagina troverai anche un modulo per prenotare la tua lezione di test completamente gratuita.

10consigli spinning01Tutto il giorno è dedicato a lavoro, famiglia ed impegni. Ora basta. Prenditi qualche minuto solo per te, lascia fuori dalla porta ogni pensiero e pensa a te stesso e al tuo benessere. Crea quella connessione corpo-mente che ti porterà lontano.

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La motivazione ti spinge a raggiungere il risultato. Fissa un obiettivo (realistico e oggettivamente raggiungibile), allenati e monitora i risultati. Al suo raggiungimento la soddisfazione sarà grande e avrai subito voglia di nuove sfide.

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Un corretto settaggio ti garantirà comodità, sicurezza per le articolazioni e la possibilità di sviluppare una spinta ottimale sui pedali.

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Durante il tuo esercizio, quando senti la sete probabilmente sei già disidratato. Bevi costantemente prima, durante e dopo l’attività (almeno 1lt di liquidi) anche quando non hai sete.

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Ogni brano un’immagine, ogni nota un’emozione. La musica ti guida nel ritmo ed è fonte di motivazione durante il lavoro fisico. Lasciati “attraversare” dal suono e ascolta… non limitarti a sentire.

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Anche se è difficile da credere sono proprio le fasce muscolari della zona addominale a sostenere il peso del corpo, a dare equilibrio e stabilità durante la pedalata non ché a fungere da “ammortizzatore” naturale. Le mani sul manubrio al contrario, servono solo per mantenere l’equilibrio. Quindi cura l’allenamento di questi muscoli anche off-bike.

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Avvitare la manopola della resistenza aumenta la difficoltà della pedalata. Ma non devi esagerare evitando di arrivare al punto in cui è troppo difficile far girare i pedali. Non esiste una scala comune della resistenza da applicare, è un valore soggettivo, è la tua salita e solo tu sai quanto spingere. Valori estremi di resistenza sono pericolosi per le articolazioni e vanificano l’allenamento.

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Asciugamano, borraccia e cardiofrequenzimetro, non ti serve altro. Elimina distrazioni e accessori che potrebbero distrarti e affollare la tua bike. Anche dal punto di vista fisico, evita movimenti coreografici inutili. Non consumare energie aggrappandoti in maniera eccessiva al manubrio e rilassa la parte superiore del corpo. Concentra le energie dove servono, sui tuoi pedali.

Sempre in tiro 10 consigli spinning

Pedala sempre con un minimo di resistenza, coordina il movimento di piedi caviglie gambe e ginocchia mettendo in “tiro” la catena della tua bike. ricordati che devi essere tu a spingere il volano e non lui a trascinare le tue gambe.

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Si, perchè nessun allenamento può essere proficuo se lo si affronta con lo stesso entusiasmo di un condannato a morte. Sfrutta a tuo vantaggio il gruppo, la musica, l’entusiasmo e l’atmosfera generale per trovare la motivazione ad allenarti.

 Il consiglio migliore per capire a pieno le potenzialità del programma Spinning® è provarlo di persona. Se vuoi avere la possibilità di farlo clicca sul bottone.  

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