Allenarsi nel periodo natalizio

Ci siamo il Natale sta arrivando e come sempre porta con se tanto buon umore ma anche tanti impegni ed appuntamenti che rischiano di far saltare le nostre sedute di allenamento. Scopriamo insieme se è giusto allenarsi durante il periodo natalizio e come fare per non perdere la nostra forma fisica.

# Organizza la tua agenda

Il primo trucco per non sgarrare e quello più ovvio. Se non è stato già pubblicato chiedi alla tua palestra il calendario del periodo natalizio nel quale saranno indicati i giorni festivi e anche eventuali altre date nelle quali il tuo centro fitness sarà chiuso. Incastra questi dati con i tuoi impegni e potrai stilare un calendario abbastanza preciso, che ti permetterà di allenarti senza intoppi almeno fino ad un paio di giorni prima di Natale.

# Programma gli esercizi

Sai benissimo che in questo periodo dovrai affrontare un sacco di pranzi, cene e dolci tipici di ogni sorta, che ti faranno assimilare moltissime calorie. Cerca quindi impostare un programma di esercizi 2bricia grassi”. In altre parole prediligi un allenamento di tipo cardio. Ne abbiamo già parlato in quest’articolo.

# Bevi molta acqua

Anche se l’inverno tendi a bere altri tipi di bevande, che pensi possono riscaldarti durante le giornate più fredde, come per esempio il thè, il caffè o addirittura bevande alcoliche, l’acqua rimane sempre la migliore bevanda per mantenerti idratato e per favorire la tua digestione. Inoltre ci sono studi che dimostrano come bere una giusta quantità di acqua contrasta l’eccessivo appetito.

# Muoviti anche fuori dalla palestra

Tranquillo, non ti sto chiedendo di uscire a correre la mattina di Natale con 3 gradi sotto zero e la neve ai lati delle strade. Voglio semplicemente suggerirti di evitare uno stile di vita eccessivamente sedentario. La statistica in questi casi parla abbastanza chiaro, gli unici spostamenti che si fanno durante la giornata sono quelli tra la tavola e il divano. Cerca invece di fare anche qualche altra attività più salutare come per esempio una passeggiata lungo i mercatini di Natale, oppure se ti è possibile cammina a piedi per i tuoi spostamenti giornalieri senza usare l’automobile.

# Non prolungare eccessivamente le vacanze

Sì lo sappiamo che dopo un periodo di festa e vacanze riprendere la routine quotidiana è abbastanza difficile. Se inizi a tergiversare corri il serio rischio che a saltare non siano solo pochi giorni di ferie ma un intero mese di allenamento. Ragion per cui il mio consiglio è quello di fermarti al massimo per il periodo che va dal 24 dicembre al 7 gennaio e poi riprendere immediatamente gli allenamenti.

Buon allenamento pre-festivo

Osvaldo.

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